Skip links

Il mio metodo

Pianificazione per raggiungere gli obiettivi

Mi occupo di Marketing Analitico, Strategico ed Operativo.
Dall’analisi e strategia di mercato, alla creazione di contenuti, fino alle attività di Digital Marketing e Marketing non convenzionale.
Amo basarmi sugli obiettivi dei miei clienti per creare il migliore piano di marketing in grado di raggiungerli.

Analisi di Marketing

il primo passo per un progetto di successo è una corretta analisi. L’analisi di Marketing che erogo per i miei clienti comprende alcune analisi strategiche fondamentali, come l’analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats, ovvero Forze, Debolezze, Opportunità e Minacce) relative al business, alla società al prodotto o al servizio, la segmentazione del mercato, l’eventuale redazione del Business Model Canvas, la stesura del modello della catena del valore di Porter.

Strategia di Marketing

A seguito dell’analisi delineo, insieme al cliente, la strategia di marketing, ovvero, la strategia ottimale per realizzare gli obiettivi aziendali. Questa fase, sostanzialmente, si concentra su come sviluppare un vantaggio competitivo attraverso i driver della pianificazione.

Marketing operativo

Una volta che gli obiettivi sono emersi ed analizzati, lavoro al miglior piano di marketing operativo in grado di raggiungerli. Questa fase si basa su un fondamentale elemento: il marketing mix, ovvero le variabili controllabili (dette “leve decisionali”) di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi.
Sono:

Product: prodotto
Price: prezzo
Place: distribuzione
Promotion: promozione o comunicazione (di marketing)